Marco Stallone

Curriculum

Già alla tenera età di 5 anni nel piccolo Marco emergono doti e qualità nel campo musicale, spiccato senso del ritmo e grande sensibilità musicale.

Fin da giovanissimo ottiene premi e riconoscimenti in decine di concorsi nazionali ed internazionali in tutta Italia.

A solo 11 anni incontra il celebre Maestro Aldo Ciccolini che lo affida nelle mani del Maestro Davide Costagliola.

Alla tenera età di 12 anni vanta di numerosi concerti con pianoforte ed orchestra tra cui spicca il concerto con Orchestra Filarmonica M. Jiora di Bacau, presso Palazzina Liberty– Milano.

Nel 2013 consegna al maestro Aldo Ciccolini il “Premio San Pietro a Majella” quale più piccolo allievo del Conservatorio. Successivamente suona in presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Carrozza.

Nel 2014 suona nella Sala Scarlatti il concerto di Pianoforte con Orchestra: W. A. Mozart Concerto n.12 e nell’occasione è venuto anche il Maestro Ciccolini per ascoltare l’esibizione.

 

Lo scrittore Ferdinando Dalla Chiesa, anch’egli presente e colpito dal piccolo pianista, pubblica un bellissimo e toccante articolo sul giornale “il fatto quotidiano” definendo Marco un pianista prodigio.

Nel 2014 in occasione del Premio San Pietro a Majella, si esibisce e consegna il premio al grande maestro Riccardo Muti.

Nel 2017 inaugura con un piano recital l’associazione Mozart Italia (sede Finale Ligure).

A 17 anni consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento in Pianoforte con voto 10 con lode e menzione d’onore. È poi premiato con il Premio Internazionale Sebetia-Ter 2019 come miglior allievo del Conservatorio di Napoli.

Formazione:

  • Diploma Liceo Scientifico Istituto Lombardi Airola 2018 voto 100
  • Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento Conservatorio San Pietro a Majella, Napoli – maestro Davide Costagliola – voto 10 e lode e menzione d’onore
it_IT
en_GB it_IT