SABRINA TROJSE

Sabrina Trojse si è diplomata in pianoforte sotto la guida della Professoressa Anna Maria Martinelli nel 1993 con il massimo dei voti e la menzione di merito, presso il conservatorio “Ottorino Respighi”

Successivamente si è dedicata agli studi di perfezionamento pianistico partecipando nel contempo a numerosissimi concorsi ottenendo borse di studio, premi e riconoscimenti di livello internazionale. Tra i vari docenti del perfezionamento il M° Sergio Cataro e Piernarciso Masi sono tra quelli che maggiormente hanno inciso sulla propria maturità musicale e personalità artistica. Nel prosieguo del tempo, ha orientato la sua carriera pianistica verso il mondo dell’opera lirica, diventando un’acclamata e richiestissima pianista specializzata nella preparazione e nell’accompagnamento dei cantanti lirici. Durante questo percorso professionale, ha incontrato e collaborato con illustri nomi della lirica mondiale quali:

Fedora Barbieri, Ghena Dimitrova, Luciana Serra, Giuseppe Taddei, Roberto Scandiuzzi, Nazzareno Antinori, Daniela Dessì, Ruggero Raimondi ecc.

Facendo tesoro in questo modo, della conoscenza e della tradizione, delle migliori scuole liriche del passato e del presente.

Ha collaborato con importanti istituzioni come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Festival di Aix En Provence, West Norge Opera (Norvegia), Teatro G. Verdi (Salerio, Italia), Teatro dell’Opera Nazionale di lnstambul, Missisauga Opera Festival (Canada), Festival lnnitz Sdruij (Polonia), Tuscia Opera Festival (Italia), Accademia Lirica Beniamino Gigli, Accademia Lirica “Il Melodramma Mario del Monaco”, Università della Musica di Mosca, College of Music Senzoku – Kawasaki (Giappone), Ente Maria De Carolis (Italia), Conservatorio di Musica di Tokyo,

Accademia Lirica Internazionale Ischia (Italia), Teatro dell’ Opera Nazionale dell’ Havana (Cuba) ,Sheung Wan Theatre Hong Kong, National Opera House Taipei.

A tutt’oggi, intrattiene con moltissimi di questi enti collaborazioni, essendo Regolarmente invitata a tenere master class di perfezionamento con cantanti lirici provenienti da varie parti del mondo.

Nell’anno 2005 è stata membro Fondatore dell’Associazione “Ongakù”. Avente sede a Tokyo (Giappone) e con lo scopo di divulgare la cultura della Tradizione Lirica Italiana in Giappone attraverso master class e concerti che si tengono regolarmente nella città di Tokyo.

Da circa 20 anni è presente in Norvegia presso la città di Bergen come pianista preparatore della “West Norge Opera” diventando punto di riferimento la preparazione del repertorio lirico Italiano.

Attualmente M° collaboratore presso il Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo.

it_IT
en_GB it_IT